Il Ghiacciaio Perito Moreno

Il Ghiacciaio Perito Moreno

Il Ghiacciaio Perito Moreno è uno dei pochi ghiacciai al mondo che sta ancora aumentando di dimensioni. Si trova nella Patagonia argentina ed è una delle principali attrazioni turistiche del paese. Il ghiacciaio si estende per oltre 30 chilometri quadrati ed è alto fino a 60 metri.

La formazione del ghiacciaio Perito Moreno iniziò circa 5000 anni fa e da allora ha continuato a crescere e a cambiare forma. Il ghiacciaio è in costante movimento e si può vedere il suo avanzamento nei laghi a valle. L’acqua del lago Argentino si accumula dietro la barriera di ghiaccio e, quando diventa troppo alta, rompe la barriera causando una frana di ghiaccio. Questo evento, noto come “ruptura piana”, può accadere ogni pochi anni ed è uno spettacolo emozionante per i visitatori.

Il ghiacciaio Perito Moreno è anche un importante habitat per una varietà di specie animali, tra cui guanachi, condor e volpi delle nevi. La zona circostante è anche ricca di vegetazione, tra cui boschi di lenga e coigüe.

Il turismo è una fonte importante di reddito per la zona e ci sono molti modi per esplorare il ghiacciaio. Ci sono sentieri per fare escursioni a piedi, crociere per vedere il ghiacciaio da diversi punti di vista e tour in barca per vedere il ghiacciaio da vicino. Inoltre ci sono tour di trekking sul ghiacciaio con guide esperte.

Il Ghiacciaio Perito Moreno è una delle meraviglie naturali dell’Argentina e un simbolo del potere e della bellezza della natura. È una meta turistica molto popolare e un’occasione unica per vedere un ghiacciaio in movimento e ammirare la sua bellezza straordinaria.

Ghiacciaio Perito Moreno

Storia e scoperta del Ghiacciaio Perito Moreno

Il Ghiacciaio Perito Moreno è stato scoperto nel 1877 da Francisco Moreno, un esploratore argentino che diede il suo nome al ghiacciaio. Moreno sottolineò l’importanza del ghiacciaio per la regione e ne segnalò l’unicità rispetto ad altri ghiacciai della Patagonia.

Negli anni successivi, il ghiacciaio è stato oggetto di diverse spedizioni scientifiche, tra cui una condotta dall’americano Porter Ward nel 1911. Nel 1917, il ghiacciaio fu dichiarato parco nazionale e nel 1937 è stato istituito il Parco Nazionale Los Glaciares, che include il Ghiacciaio Perito Moreno e altri ghiacciai della zona.

Negli anni ’40 e ’50, il ghiacciaio ha iniziato a mostrare segni di cambiamento, con un aumento della frattura piana, un fenomeno naturale in cui una sezione del ghiacciaio si stacca e cade in acqua. Questo ha portato alla creazione di una diga di ghiaccio, che ha causato un aumento del livello del lago Argentino.

Nel 1981, il Ghiacciaio Perito Moreno è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua importanza scientifica e ambientale. Attualmente, il ghiacciaio è una delle principali attrazioni turistiche dell’Argentina e un’importante risorsa per la regione.