Kiama, città del Nuovo Galles del Sud

Kiama, città del Nuovo Galles del Sud

Kiama è una città costiera del Nuovo Galles del Sud e si trova a 120 chilometri a sud di Sidney, in Australia. Viene molto apprezzata dai surfisti, dagli escursionisti e dai fotografi; infatti, vi si trovano sia la spiaggia che un promontorio dove ammirare dei bellissimi panorami.

Venne scoperta nel 1797 dall’esploratore George Bass dopo essere arrivato a Sidney. Successivamente, molti che provenivano dall’Irlanda del Nord migrarono lì. A quel tempo nel suo porto venivano esportati cedri dai nativi australiani ma successivamente le foreste furono rimosse e si moltiplicarono le cave di basalto, molto simile a quello del Giant’s Causeway nell’Irlanda del Nord, che venne usato per lo sviluppo della nazione. Molte cave adesso sono chiuse e oggi Kiama è principalmente una meta turistica per l’estate.

Altri aspetti della storia della città riguardano la Kiama Railway Station, aperta nel 1888, e la biblioteca aperta nel 1867.

Kiama è molto famosa anche per il Blowhole Point, un promontorio dove si trova uno sfiatatoio da cui possono uscire getti d’acqua alti anche 60 metri. Si possono vedere diversi video sulla fuoriuscita dell’acqua. Sembra che il nome della città derivi proprio da questo, dato che significa “dove il mare fa rumore”. Oltre a questo, c’è un altro sfiatatoio nei pressi del faro.

Kiama confina a nord con il fiume Minnamurra, scendendo giù per il Nuovo Galles del Sud si giunge alla città di Gerringong mentre andando ad ovest si può visitare la montagna di Saddleback. Per poterla raggiungere da Sidney bisogna prendere la M1 e continuare su Princess HWy/M1.