Monte Taranaki

Monte Taranaki

Il Monte Taranaki, chiamato anche Monte Egmont, è un vulcano spento della Nuova Zelanda, stato che si trova a sud-est dell’Australia, nell’Oceania. E’ alto poco più di 2500 metri e vi si trova dal 1900 un parco nazionale. Il suo nome deriva da quello della regione in cui si trova.

E’ possibile ammirare il monte praticamente da ogni parte dell’isola. Dalla sua cima che è, comunque, difficile da raggiungere, è possibile ammirare tutta l’isola della Nuova Zelanda e vedere anche il mare.

Nonostante il clima temperato della regione, nel Monte Taranaki non mancano quasi mai tracce di neve, come si possono vedere dalle immagini. Data la particolare situazione climatica si possono avere nevicate anche d’estate. Il periodo più caldo va da novembre ad aprile mentre quello più freddo, fino ad un minimo di 5°C, si ha tra maggio e agosto.




E’ stato il navigatore inglese James Cook ad avvistare la vetta per la prima volta quando scoprì la Nuova Zelanda nel 1770. Il monte venne, però, scalato per la prima volta nel 1839.

Le zone della regione del Taranaki, il cui capoluogo è New Plymouth, era da tempo contesa tra le varie tribù presenti nell’isola. Nel 1841 gli europei iniziarono a fondare delle colonie nelle sue coste. Quando i coloni cercarono di allargare i loro domini e di avere le campagne della zona si creò il malcontento dei maori, una delle tribù native del posto, e questo causò una guerra nel 1860.

Oltre alla montagna è possibile visitare il Parco Nazionale di Egmont e le cascate Dawson Falls. Ti piacerebbe passeggiare in una delle strade di montagna della zona?

Puoi trovare altre informazioni, foto e video di questo luogo qui.